giovedì 22 settembre 2011

Quando l’arte e la musica del Marocco si uniscono per potervi appassionare

Il Marocco è una terra racchissima di una moltitudine di sfumature artistiche, in quanto non tutto va a finire esaurendosi a Medina,  ma andando fuori potrete trovare un mondo che è tutto sia da scoprire che da esplorare proprio grazie alle loro espressioni artistiche che troverete proprio in questa splendida terra. In particolare, tra settembre e ottobre prenderanno vita due importantissimi appuntamenti che sono dedicati al mondo della musica tramite i suoni del Tanjazz Festival di Tangeri e quello dedicato al mondo dell’arte grazie all’Art Fair di Marrakech.

Dal 21 al 25 Settembre il Tanjazz Festival, va a rappresentare una delle più grandi espressioni musicali i jazz, che va ad affondare le sue origini nei primi anni del XX Secolo, proprio durante le comunità di schiavi africani che andavano a lavorare nelle piantagioni del sud degli Stati Uniti che cantavano il jazz in una forma primitiva: i Work songs, che erano canzoni che davano vita a un genere musicale che ha fatto dell’improvvisazione, nel ritmo dello swing sincopato e malinconico grazie all’utilizzo delle blue note. Tutto questo avrà vita a Tangeri proprio grazie al Tanjazz Festival che è stato organizzato proprio nella splendida città marocchina dove il rumore del mare e anche della città  insieme alle sue folle variopinte, va a fondersi con il fantastico ritmo di swing; proprio a Tangeri dove atmosfera è densa di mistero, il quale risale all’epoca in cui la città era una zona internazionale amata da tantissime persone, i quali una volta arrivati per un breve soggiorno decidevano di restare  a viere li. La presenza di Roberta Gambarini, sarà l’elemento di spicco di questa manifestazione, la nota artista jazz italiana. Il festival sarà una fantastica occasione per visitare Tangeri fuori dalle tradizionali gite.

Dal 30 Settembre al 03 Ottobre, ci sarà l’Air Fair, proprio nella bellissima Marrakech denominata città rossa, proprio grazie alle sue strade e dei suoi tramonti, che ospiterà una mostra d’arte che avrà la partecipazione di più di 50 Gallerie d’arte moderna oltre che contemporanea che si riuniranno al Palace Es Saadi. Durante questi giorni saranno in esposizione le creazioni di artisti internazionali che appartengono alle più grandi gallerie nel panorama mondiale tra cui segnaliamo: Jean-Gabriel Mitterrand (Parigi), Edwynn Houk (New York), Art Space (Dubai), L’atelier 21 (Casablanca), l’ Hotice Gallery (Milano) e molte altre.

Durante la seconda edizione, nella città rossa prenderà vita un circuito culturale, mettendo in scena le opere degli artisti, le tensioni politiche del mondo arabo ai nostri giorni;  Image Affranchies, è l’esposizione grazie alla quale la libera espressione di artisti arabi dei giorni nostri, ci sarà il perfetto connubi tra cultura dell’immagine e anche la classicità del loro mondo, grazie a un percorso intimo che va a sottolineare le diversità di approccio di una nuova generazione di artisti; inoltre potrete partecipare a varie tavole rotonde oltre a conferenze che vi faranno comprendere il ruolo che questo paese gioca dentro lo scenario artistico contemporaneo, oltre a un’occasione di poter scoprire la bella città di Marrakech. 

Per maggiori informazioni: www.marrakechartfair.com - www.tanjazz.org