mercoledì 28 settembre 2011

Star Academy: Il nuovo programma di RAI 2

Come poter diventare una Star? Non è cosa da poco e non sarà molto facile arrivare fino in fondo, infatti saranno decisamente fondamentali il talento l’impegno e anche la determinazione; questo lo sanno molo bene i concorrenti di “Star Academy”, il nuovo talent show che viene prodotto da Rai2 con la collaborazione di Endemol Italia, scritto da Tiziana Martinengo che inizierà il prossimo 29 Settembre, in prima serata, con la conduzione di Francesco Facchinetti.

Gli aspiranti cantanti saranno seguiti, durante il loro percorso sia artistico che musicale, ci saranno ben quattro Artisti: Gianluca Grignani, Mietta, Ron e anche Syria, i quali saranno i loro tutor seguendoli nella loro preparazione e nelle loro esibizioni che saranno rigorosamente dal vivo; non ci saranno squadre, gruppi o anche capitani, tutti saranno in sfida contro tutti. Ma i partecipanti non si esibiranno soli, infatti andranno a cantare in duetti o anche gruppi, tra di loro, con gli ospiti presenti e anche con gli stessi tutor. Il giudizio sarà affidato a: Lorella Cuccarini, Nicola Savino e Ornella Vanoni insieme al pubblico da casa, i quali potranno esprimere il proprio giudizio tramite il televoto. Per la prima puntata, ci sarà un ospite d’eccezione: Biagio Antonacci e insieme a lui ci saranno anche Marco Mengoni e Max Pezzali.

Dopo vari mesi di selezione e anche di Casting mirati, proprio durante la prima puntata saranno presenti ben 17 concorrenti, ma solo 16 di loro entreranno in Accademia, infatti due ragazzi finiranno subito al ballottaggio, dove il pubblico deciderà tramite il Televoto, chi sarà il 16esimo e ultimo concorrente di questo nuovo programma.

Uno dei protagonisti è stato scelto fra gli iscritti al sito www.nuovitalenti.rai.it. I ragazzi arriveranno da tutta l’Italia; una delle concorrenti è nata in Tanzania e vive in Liguria, la più piccola ha soli 14 anni i più grandi 27.

Questi 16 concorrenti si andranno a sfidare, a suon di note e canzoni ogni settimana, andando a cantare dal vivo accompagnati dall’orchestra che verrà diretta dal Maestro Umberto Iervolino oltre che da un corpo di ballo. Per potersi preparare bene le proprie esibizioni i ragazzi studieranno in Accademia, per otto ore al giorno, seguiti senza preferenze o vincoli dai tutor, che saranno per loro dei veri e propri mentori, i quali andranno ad aiutarli facendo emergere il loro talento. Per ogni partecipante si tratterà di un percorso di formazione, che ogni settimana avrà il suo culmine grazie alle loro esibizioni in prima serata.

Proprio durante il prime time, i ragazzi si andranno ad esibire, in duetti e gruppi svariate volte e tra tutte queste esibizioni una soltanto verrà sottoposta al giudizio della giuria; anche il pubblico verrà invitato a votare il concorrente a loro più caro e alla fine della puntata, il verdetto popolare sarà sommato a quello della giuria  che andrà a stabilire una vera e propria classifica: gli ultimi tre in classifica saranno messi in nomination e si giocheranno, il loro posto nel programma, oltre alla possibilità di poter continuare il loro percorso verso la vittoria e anche il successo.

Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 15:30, collegandovi al sito della RAI www.star-academy.rai.it potrete seguire in diretta, la vita quotidiana dei partecipanti, dai loro momenti canori nelle salle prove fino ai rapporti interpersonali  degli stessi nella Living Room. Avrete così il modo di poterli conoscere e di poter spiare le loro relazioni, le loro debolezze. Inoltre grazie a news e video on demand esclusivi, che arriveranno dalla scuola potrete seguire l’andamento dei loro studi e dei loro progressi, saranno reperibili sul web tutte le varie informazioni oltre alle curiosità sul programma con foto e anche biografie dei cantanti in gara, dei giurati, dei tutor, dei preparatori, degli stylist e anche di tutte le informazioni sugli ospiti sia nazionali che internazionali dello show.

Oltre gli appuntamenti in prima serata, lo stesso sarà anche protagonista dal primo ottobre, del sabato pomeriggio di Rai2 alle 15:30, con “Sabato Academy”, che verrà condotto da Alessandra Barzaghi e Daniele Battaglia; in questo appuntamento saranno anche presenti i tre nominati, dove si discuterà con i vari opinionisti presenti della puntata precedente di prime time, saranno inoltre proposti anche servizi sulla vita in accademia.

Per maggiori informazioni: www.star-academy.it

Photo Star Academy: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi