domenica 9 ottobre 2011

Easyviaggio.com: Ecco la recensione ideale

Sono oltre mille i viaggiatori Italiani che di recente sono stati intervistati proprio da Easyviaggio.com, i quali hanno saputo tracciare il profilo della recensione ideale e perfetta che i nostri viaggiatori vorrebbero trovare su una community di viaggio;  il 68,6% degli intervistati vorrebbe opinioni non anonime e il 63,5% vorrebbero trovare opinioni che siano corredate da foto. Inoltre molti viaggiatori, più precisamente il 68,2%, hanno espresso che sarebbe ideale poter contare su un doppio giudizio, con anche opinioni di esperti del settore stesso in modo che possa completare la recensione dell’utente.

Così il pubblico va ad esigere una credibilità, una completezza e anche una grande precisione; i commenti e ance le recensioni usermade vengono percepiti come potenti strumenti ad esempio: il 57,9% ritiene le opinioni dei consumatori "In grado di modificare la reputazione di una destinazione, di un hotel o anche dello stesso servizio”.

Il 60,9% degli Italiani dichiara  di consultare “In maniera sistematica”, prima di effettuare un viaggio, le varie opinioni, andando a leggere la maggior parte dei casi, un numero che va tra una e ben sei opinioni, ma due terzi degli intervistati ha dichiarato che le recensioni, influenzano la loro scelta finale. Il 59,1% gli utenti fruiscono delle recensioni altri, ma una volta tornati non pubblica nulla.

L’utente ha un livello di attenzione che mediamente alto verso le recensioni che leggono dove: la maggior parte degli intervistati va ad indicare percentuali di fiducia che vano dal 20 al 60%, mentre solo l’8,4% ripone in esse un fiducia pari all’80%; il 17,8%, ha dichiarato di essere “diffidente”. Le varie notizie di attualità che riguardano il mondo del viaggio possono andare ad influenzare la fiducia degli stessi utenti nei confronti dei vari commenti contenuti nella Community ad esempio: il 25,9% ha dichiarato di “Fare più attenzione e confrontare più siti”, dopo lo scandalo che ha visto coinvolta Expedia.

Gli Smartphone, vanno a confermarsi un strumento che non è molto usato per guardare le opinioni di viaggio; solo il 3,6% ha dichiarato di accedere alle recensioni delle stesse community via cellulare: una percentuale che è decisamente minore, anche a rispetto del 22% degli italiani che, secondo quanto riportato dalla “Ricerca sulle abitudini di viaggio degli italiani e le tendenze del trismo on-line”, usano il loro Smartphone per poter trovare le informazioni di viaggio.

Ad oggi il 76,2% degli intervistati va ad indicare “Gli Hotel”, come luogo delle recensioni usermade che sembrano i più utili, ma non facile dire se saranno o meno il futuro a cui verrà affidato, ovvero la lettura di commenti on-line, abbinata anche ad altri prodotti. Infatti i contenuti multimediali, sono sempre più visti come un’opzione molto interessante “Complementare ai loro contenuti”, proprio dal 69,7% degli stessi viaggiatori. Un’alternativa che completa ma non sostituisce infatti: il 10,2% ritengono che gli stessi video possano, poter sostituire i commenti testuali, che sono sempre “Utili per condividere le esperienze vissute” per il 44,2% degli intervistati.

Per maggiori informazioni: www.easyviaggio.com