sabato 8 ottobre 2011

Malta e la 32° Edizione del Rolex Middle Sea Race

Il 22 Ottobre, ci si farà strada fino al Grand Harbour di Malta in modo da poter guardare la partenza di uno spettacolo che non potrete perdere: la Rolex Middle Sea Race, la fantastica competizione velistica che parte dalla fantastica cornice data dalle fortificazioni di Valletta.

La 32° Edizione di questa gara avrà il suo via proprio nel cuore del Mediterraneo; la stessa è considerata una delle gare di vela con il percorso più bello al mondo infatti:ha ben 606 Miglia di lunghezza, iniziando e terminando a Malta.

Questa competizione è nata come una sfida tra amici negli Anni ’60 tra Paul e John Ripard, i suoi storici fondatori, e diventata un must do alla quale hanno partecipato vari nomi illustri tra i quali ricordiamo Ted Turner il fondatore del CNN e di TBS oltre a Herbert von Karajan che è stato l’indimenticabile direttore d’orchestra del Berliner Philarmoniker, il quale gareggio con il suo maxi “HelisaraIV”.

Sarà grazie alla Sponsor Ship Rolex, insieme al supporto che viene dato al Malta Tourism Authority oltre che dal Malta Maritime Authority, il Rolex Middle Sea Race ha assunto un maggior prestigio in questi ultimi anni ricamando così molti equipaggi alle iscrizioni con: l’anno dei record avuto nel 2008 con 78 Iscritti.

Le Barche di altissimo profilo prenderanno parte alla competizione, a caccia di un record:  lìstrema Open 60s, il Riviera di Rimini and la Shining; i maxi Mistress Quickly, Zephyrus IV e Sagamore e le pocket rocket 41-foot J-125 Strait Dealer e DK46.

Fino ad ora il record imbattuto è di ben 47 ore, 55 minuti e 3 secondi ed è stato fatto dal team USA Rambler nel 2007, il quale sotto lo skipperaggio di George David, avrà a bruciare l’altro record effettuato nel 2000 che è stato conquistato dalla Zephitus IV di Bob McNeil. Neanche il Lucky il maxi di 30 metri di Igor Simcic che ha vinto l’edizione del 2010 ha potuto battere il record del 2007, per questo è sfida aperta.

Il percorso sarà in senso antiorario, passando dalla Sicilia, per le Isole Eolie, continuando attorno alle Egadi, Pantelleria e Lampedusa, attraverseranno il Canale a sud di Comino e rientreranno al porto di Marsamxett con la premiazione che avverrà il 29 Ottobre. Le iscrizioni rimarranno aperte sino al 14 Ottobre sul seguente sito: www.rolexmiddlesearace.com

Tra gli avversari temibili troviamo: il team RAN, co-fondato da Niklas Zennstrom che ha vinto per la seconda volta la Rolx Fastnet Race. Inoltre ci sarà da guardarsi le spalle anche da Near Miss, il TP 52 che gareggerà proprio per la Svizzera varie volte vincitore della Giraglia Rolx Cup nelle gare inshre; Ambersail dala Lituania, che verrà seguito da uno stuolo di giornalisti locali, e ancora AOC Rockall, che arriva dall’Australia; infine segnaliamola massiccia presenza di equipaggi rusi. 

Per potervo godere questa splendida manifestazione il King Holidays vi propone il pacchetto Malta Mare Nostrum che includerà: 7 notti con prima colazione inclusa in Hotel 3*, con trasferimenti, assistenza in Italiano a partire dal prezzo di 339 Euro escluse le tasse aeroportuali che partono da 35 Euro.

Per maggiori informazioni: www.visitmalta.com/events, www.rolexmiddlesearace.com, www.kingholidays.it