lunedì 28 novembre 2011

Siemens-Panorama.it: Presentano i risultati di "Check-Up alla tua città"

Siemens ha presentato i risultati del Sondaggio On-line Siemens-PanoramaChek Up alla tua città”, che in meno di un mese ha coinvolto quasi 2000 lettori in tutta Italia.

L’ Identikit del cittadino che ha risposto al questionario risulta tra i 35 e i 54 Anni, residente prevalentemente al Nord (54%), che ha un lavoro (65%), e che vive prevalentemente in una città con una popolazione superiore ai 100.000 Abitanti. E’ la crisi economica il tema principale all’ ordine del giorno, e il 63% lo considera il problema maggiore che tocca da vicino l’ esperienza personale, mentre il 43% pone come obiettivo principale il miglioramento dei trasporti pubblici locali. Tra questi il 49% dei cittadini coinvolti, pensa che la rete di Bus o Metro, costituisca il maggior problema del trasporto pubblico nelle grandi città.  

La sicurezza invece, è trasversalmente segnalata come prioritaria. Infatti il senso di insicurezza, in generale è per il 39% dei rispondenti. Nelle Regioni del Nord il 35% teme l’ immigrazione. Per la raccolta dei rifiuti i due temi più segnalati sono: Le tariffe eccessive il 46%, mentre per il 35% la scarsa pulizia delle strade. Per la viabilità di accesso nelle grandi città, è giudicata insufficiente specie al Nord, ma risulta un problema trasversale in tutta la Penisola (51%), mentre al Centro-Sud si chiedono più piste ciclabili (49%), e più aree pedonabili (36%). 

Il 41% dei lettori del Nord Italia pensa che sia la sua concentrazione in poche aree specifiche il problema principale legato al verde, mentre per le Regioni del Sud pongono l’accento sulla “scarsa manutenzione” (55%).

Oggi, in un contesto economico sempre più difficile, la sfida per migliorare la qualità ambientale delle città Italiane risulta sempre più complicata e ardua. È una vera svolta epocale quella che i Sindaci e le Amministrazioni stanno affrontando sul tema della sostenibilità ambientale, che prevede un cambiamento radicale di impostazioni culturali e socioeconomiche valide fino a pochissimo tempo fa” conclude Federico Golla a commento dei risultati.

La sostenibilità ambientale, prepotentemente entrata nelle agende delle amministrazioni locali, è il tema principale anche per i cittadini di tutta Italia, che vogliono far sentire forte la loro voce su questo argomento - sostiene Federico Golla, amministratore delegato di Siemens Italia - Non vi è dubbio che, pur dibattendosi tra la crisi economica e la difficile situazione politica, il sondaggio online “Check up alla tua città” che Siemens ha lanciato in collaborazione con il settimanale Panorama conferma come e quanto i cittadini stiano comunque mostrando un crescente livello di sensibilizzazione alle istanze verdi”.

Per Maggiori Informazioni: www.siemens.panorama.it/siemens