giovedì 17 novembre 2011

Sogno N°1: Le opere di Fabrizio De Andrè

Il prossimo 22 Novembre esce “Sogno n°1” uno splendido omaggio in veste sinfonica alla vce e anche alle opere di Fabrizio e Andrè, da parte della London Symphony Orchestra, che viene diretta dal produttore Inglese Geoff Westley.

L’ album ha due splendidi oltre che prestigiosi duetti con Franco Battiato e con Vinicio Capossela, oltre a due brani solo orchestrali. Eccovi di seguito la tracklist di questo splendido album:

- “Preghiera in gennaio”

- “Ho visto Nina volare”
- “Hotel Supramonte”
- “Valzer per un amore”(Con la partecipazione di Vinicio Capossela)
- “Tre madri”
- “Laudate Hominem” (Solo Orchestrale)
- “Disamistade”
- “Rimini”
- “Anime Salve”(Con la partecipazione di Franco Battiato)
- “Le nuvole” (Solo Orchestrale)

Lo stesso è stato registrato a Settembre nell’ Air Studio e negli Abbey Road Studios di Londra, che sarà in vendita in tutti i negozi tradizionali, su iTunes e nei digital store.

Geoff Westley, ha saputo interpretare le musiche di Fabrizio De Andrè, con la sua grande sensibilità artistica, in modo da poterle tradurre in vere e proprie partiture originali, che sono ancor più suggestive da sovrapposizioni della voce di Fabrizio; ecco così una serie di affreschi orchestrali che diventano straordinari oltre che commoventi, dove Westley ha potuto fondere l’attuale composizione strumentale, con la sensibilità della più importante orchestra sinfonica del mondo unitamente alla splendida voce di Fabrizio, in alcune delle pagine più alte della nostra musica. 

Produttore, arrangiatore e compositore, dalla fine degli Anni ’70, Geoff Westley ha costruito un rapporto particolare e privilegiato con l’Italia. L’etichetta Nuvole Production S.r.l. fu voluta da Fabrizio De André. Fino ad oggi ha pubblicato esclusivamente raccolte di De André, alcune delle quali di notevole successo, come “ In direzione ostinata e contraria” volume 1 e 2. Ha, inoltre, pubblicato il video del famoso concerto che Fabrizio De André tenne al Teatro Brancaccio di Roma nel febbraio 1998, e il Docu-Film Effedia, curato da Teresa Marchesi. Andrea Giops è il primo artista che l’etichetta, diretta da Dori Ghezzi, ha deciso di produrre avvalendosi di un team di lavoro di cui fa parte anche Luvi De André.

Per maggiori informazioni: www.fondazionedeandre.it - www.sonymusic.it



Photo Dori Ghezzi e Geoff Westley: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi