Il Bernardin Group nato dalla fruttuosa sinergia di varie strutture tutte nel Mar Adriatico, diventando la perla dell’accoglienza turistica della costa slovena, andando ad includere ben 11 strutture di vari target e distribuite tra le varie città istriane di Portorose, Pirano, Strugnano e Isola. La qualità della sua offerta alberghiera, unita al suo management specializzato hanno fatto registrare lo scorso anno un incremento del 7% proprio sui pernottamenti rispetto al 2010, che va ad accompagnarsi a +5% di ricavi rispetto al 2010.
Le strutture slovene ha visto lo scorso anno raddoppiare i volumi di turisti russi vicino agli ottimi riscontri avuti dalla Germania, il Belgio e anche l’Austria. Questo andamento positivo ha riguardato soprattutto il segmento MICE, che è uno dei punti forti dell’offerta del gruppo sloveno, che ha avuto un incremento del 14% per un totale di 51.200 prenotazioni. Purtroppo non si sono registrati risultati brillanti nella presenza di italiani che hanno avuto un calo del -3% rispetto allo scorso 2010, ma hanno avuto riscontri positivi se guardiamo segmento per segmento, i quanto il numero dei clienti diretti arrivati dall’Italia ha avuto un incremento del 8% e un +6% proprio nel settore MICE.
Gli Italiani che sono andati a Portorose in vacanza, nelle strutture Bernardin Group sono state famiglie e coppi, con picchi in aprile, giugno e settembre, i quali arrivavano dalle regioni del Veneto, del Friuli Venezia - Giulia e il Trentino – Alto Adige. Alla luce di tutto questo, che è anche il frutto della crisi economica globale, che costringe i vacanzieri italiani a scegliere una vacanza più ridotta. Il nostro paese è uno dei mercati sul quale il gruppo vuole concentrare la sua offerta.
“Siamo una catena alberghiera sostanzialmente giovane che sta cercando di aumentare la sua brand awareness in Italia in un momento economico che sappiamo essere molto complesso. La leggera diminuzione della clientela italiana si lega a molti fattori, uno legato all'altro. A partire dalle diminuite possibilità di spesa, le tendenze sono quelle di scegliere weekend lunghi, a cavallo di ponti e festività, resta invece invariato il non rinunciare alle vacanze estive di mare - ha commentato Borut Fakin, Director of Sales Department Bernardin Group - Inoltre c'è tutta una clientela Italiana ancora da scoprire e attrarre a noi. In base a recenti rilevazioni statistiche che abbiamo effettuato, la zona di Portorose e quanto può offrire è ancor poco conosciuta se si va a vedere specialmente il campione delle regioni Emilia Romagna (16%), Lombardia (9%) e Piemonte (5%)”.
Questa indagine, ha così rilevato i vari interessi di vacanza preferite, le tendenze di spostamento delle famiglie, le coppie, le abitudini del campione che è stato intervistato dove il 64% vuole trascorrere e soggiornare in Hotel 3* o anche in appartamento le loro vacanze.
“Alla luce di questi dati, il Bernardin Group intende profilare maggiormente l'offerta, con una crescente attenzione alle esigenze della nostra clientela proveniente dall'Italia. Per il 2012 è previsto infatti il lancio di nuovi pacchetti tematici pensati per soggiorni brevi e, grande novità, pensati appositamente anche per i gruppi. Oltre ai consueti pacchetti benessere, abbiamo preparato nuovi pacchetti weekend dedicati alla vita all'aria aperta e allo sport e ai senior. Stiamo preparando un programma fedeltà per i clienti del Metropol Resort, il Metropol Club Exclusive, che offre una rosa di bonus molto convenienti e immediatamente fruibili ai nostri ospiti. “Infine”, ha continuato Fakin, “stiamo potenziando la nostra offerta di vendita ai clienti diretti online, con pacchetti benessere e casinò in vendita esclusiva su Booking.com”.
Per maggiori informazioni: www.bernardingroup.si/it