venerdì 6 gennaio 2012

EATART presenta: La Mostra "Sport your Food"

L’ Associazione No Profit EATART vi presenta la splendida mostra di Arte Contemporanea chiamata "Sport Your Food", curata e anche ideata dalla scrittrice oltre che giornalista Rossella Canevari che dal prossimo Maggio fino ad Agosto 2012, viaggerà da Milano, New York e anche Londra.

Questa iniziativa avrà come protagonisti ben cinque chef e anche cinque artisti che lavoreranno a coppie su ben cinque discipline olimpiche dove: gli chef creeranno una ricetta che sarà ripresa e anche mostrata al pubblico via video, mentre gli artisti creeranno un’opera d’arte.

Per ognuna delle cinque coppie accanto alle due opere, ci saranno anche due ologrammi dell’artista e anche dello chef che dialogheranno sulle opere create, sull’atre e anche sulla cucina. Con la preziosissima collaborazione di Paolo Marchi, il noto giornalista di gastronomia oltre ad essere l’ideatore della manifestazione internazionale intitolato “Identità Golose”, sono state individuate le coppie formate da artisti/chef che vanno ad equilibrarsi in modo perfetto, in modo da dare vita a innovative sinergie artistico - gastronomiche.  

Ecco le parole di Paolo Marchi durante la conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Isimbardi a Milano, per il lancio italiano della mostra: “Il fascino di questa mostra risiede nel fatto che i cuochi possono liberarsi dal vincolo della nutrizione e ragionare sul cibo come se fosse un pensiero, un'idea da manipolare, senza limitarsi a cucinare a servizio di un piatto commestibile che deve essere consumato”.

Le coppie protagoniste, annunciate nel corso della conferenza stampa tenutasi a New York, saranno:

1) Il tristellato celebrity chef  Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena lavora con il pluripremiato fotografo e scultore Newyorkese Gregg LeFevre;

2) La talentuosa chef Cristina Bowerman, che dopo anni di successo negli Stati Uniti ha aperto a Roma la Glass Hostaria, lavora in coppia con il visionario e surrealista pittore siciliano Fulvio Di Piazza, professore presso l’Università di Messina;

3) La giovane promessa della gastronomia Italiana Lorenzo Cogo, che a soli venticinque anni ha aperto il ristorante El Coq a Vicenza, è stato affiancato al provocatorio e innovativo video artista e fotografo Silvio Giordano;

4) Lo chef Portoghese che ha conquistato Londra Nuno Mendes lavora in coppia con la bravissima fotografa scozzese di origine Cinese Gayle Chong Kwan che da anni lavora sul e con il cibo;

5) Il giovane chef Coreano Hooni Kim, che nel suo ristorante Newyorchese Danji crea una cucina fusion ispirata ai sapori della Francia e della Corea, lavora con il pittore Giapponese Shigeru Oyatani nelle cui opere la materia stratificata sulla tela ha una forte ascendenza spirituale.

La mostra composta da 10 opere di cui 5 video e 5 lavori e ben 10 ologrammi saranno esposti in gallerie e anche spazi pubblici nelle città di Milano, New York e anche Londra proprio durante il periodo olimpico. Sarà inoltre realizzato un catalogo, con l’introduzione delle istruzioni patrocinanti e anche dei curatori, che comprenderà sia le biografie degli artisti e degli chef insieme alle opere in mostra. Alle inaugurazioni della mostra nelle varie città potrete degustare alcune delle ricette che sono state create ad hoc dagli chef per la mostra.  

Sport Your Food vanta il supporto e patrocinio della Provincia di Milano, del Comune di Milano e della Regione Lombardia. A livello nazionale ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dei Consolati e degli Istituti di Cultura di New York e Los Angeles e il patrocinio del Ministero per la Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. A tutti questi patrocini presto si aggiungerà il patrocinio Expo.

Per maggiori informazioni: www.sportyourfood.com - www.imafestival.com