La Etihad Airways insieme al governo delle Seychelles, hanno firmato un protocollo di intesa dove la Etihad andrà ad acquistare il 40% delle azioni del Air Seychelles Ltd, per un’alleanza strategica che coinvolgerà le due compagnie di bandiera.
L’accordo è stato annunciato da Joel Morgan, il Ministro degli interni, Ambiente, Trasporti e Energia delle Seychelles insieme a James Hogan presidente e CEO di Etihad Airways; questo investimento da 20 Milioni di Dollari da parte della Etihad Airways, verrà accompagnato da un’iniezione di capitale che verrà dal Governo delle Seychelles. Inoltre la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi darà un prestito da azionista di ben 25 Milioni di Dollari in modo da poter soddisfare le esigenze del capitale circolante e supportare lo sviluppo stesso della rete.
Morgan ha dichiarato: "Per noi questo rappresenta un cambiamento nella partnership strategica, posizionando Air Seychelles su una traiettoria di crescita sostenibile e offrendo una modalità realistica proiettata verso una crescita commerciale a lungo termine .La partnership fornisce simultaneamente presenza internazionale, penetrazione strategica e un futuro luminoso per la nostra compagnia di bandiera. L'industria aeronautica si trova in una situazione di enorme pressione in questo momento, con piccole compagnie aeree particolarmente vulnerabili alla instabilità economica globale e la continua volatilità dei prezzi del petrolio. In questo contesto, il consolidamento offre la migliore soluzione possibile per Air Seychelles. Questo accordo permetterà ad Air Seychelles di condividere i benefici della strategia visionaria di una delle principali compagnie aeree del mondo e di potenziare le proprie economie di scala e sinergie".
Hogan ha dichiarato: "Questo accordo è coerente con il nostro approccio rivolto all’espansione, che si basa sulla forza delle partnership strategiche in tutto il mondo. La partecipazione nella compagnia di bandiera delle Seychelles è un passaggio naturale verso i sempre più importanti mercati privati dell' Oceano Indiano e dell’ Africa. Le Seychelles sono una destinazione turistica rinomata e la sua industria del turismo sta crescendo, come indicato dal record di numero di visitatori registrato dall'isola nel 2011. C'è bisogno di maggiore connettività per supportare questo boom del turismo, e sia Air Seychelles che Etihad Airways sono ben posizionati per trasformare tale domanda in una sostanziale crescita commerciale. L'integrazione delle reti offrirà ad Air Seychelles maggiori opportunità di attingere a mercati chiave di tutta Europa - come quelli di Germania, Francia, Italia e Regno Unito – dove la presenza di Etihad Airways è in forte crescita".
L’Asia e in modo più preciso la Cina, sono molto importanti proprio per l’economia delle Seychelles; in quanto oltre al loro significato sia per quel che riguarda l’aspetto geografico strategico come trampolino verso sia la Cina che l’Asia, l’isola è un partner commerciale decisamente importante per le varie imprese cinesi oltre ad essere una destinazione turistica molto popolare per un numero molto significativo di cinesi.
Questo accordo darà un contratto di gestione di ben cinque anni alla Etihad Airways, che vedrà l’attuazione delle misure strategiche in modo da favorire la crescita commerciale di Air Seychelles nel tempo; è importantissimo sottolineare che questa partnership saprà offrire un’opportunità di carriera senza precedenti, con l’accesso all’accademia di formazione e anche alle strutture all’avanguardia di Etihad Airways ad Abu Dhabi per i professionisti dell’aviazione delle Seychelles.
La Etihad Airways, che nel suo paese ha incoraggiato e supportato la crescita in termini di crescita professionale di personale del posto per un programma di localizzazione andrà a sostenere la stessa formazione per gli abitanti dell’arcipelago dentro la Air Seychelles; un altri elemento molto importante del contratto prevede la presenza del personale di Air Seychelles, negli stessi uffici della Etihad Airways in tutta la rete della compagnia in Abu Dhabi. Questo andrà a garantire una possibilità di commercializzazione molto migliorata per il paese e la compagnia di bandiera, per finire questa nuova partnership guiderà il consolidamento delle funzioni chiave, con un grande risparmio dei costi e andando ad ottimizzare i vari processi.
La partnership comprenderà inoltre le seguenti azioni:
- Etihad Airways cercherà di aumentare la frequenza dei voli tra Abu Dhabi e Mahé, da quattro alla settimana a giornalieri, oltre a fornire nuovi servizi alle isole
- Etihad Airways opererà in collaborazione con Air Seychelles per sviluppare una flotta rinnovata e un piano di crescita della rete per il vettore dell' isola
- Le compagnie aeree firmeranno un accordo globale di codeshare per includere i voli commercializzati da Etihad Airways attraverso la rete di Air Seychelles e voli commercializzati da Air Seychelles verso Abu Dhabi e verso tutte le destinazioni Etihad Airways in Europa, Medio Oriente, GCC, Asia e Australia.
- Etihad Guest e Seychelles Bonus, i programmi frequent flyer di fidelizzazione delle due compagnie aeree, saranno integrati per includere l’accumulo miglia e il rimborso volando con entrambi.
Questo è il secondo investimento azionario di Etihad Airways, dove la compagnia aumentato la sua partecipazione in Airberlin al 29,21%, diventando il maggiore azionista nella sesta compagnia più grande dell’ Europa.
Per maggiori informazioni: www.airseychelles.com - www.etihadairways.com