Domani 15 Febbraio uscirà il nuovo Album di Gigi D’Alessio intitolato "Chiaro", il quale va a segnare il suo attesissimo ritorno sulla scena discografica, dopo due anni dal suo ultimo lavoro.
Il nuovo CD in uscita ha al suo interno ben 15 Brani inediti tutti composti da Gigi D’Alessio, ma non segna solo il suo ritorno ma è anche un album che arriva a celebrare i suoi 20 Anni di carriera; infatti l’artista due anni dopo il suo diploma in pianoforte al conservatorio di Napoli, ha iniziato una carriera da direttore d’orchestra e da compositore, presentando al pubblico il suo primo 33 giri nel 1992 intitolato Lasciatemi Cantare.
Dopo di allora sono 17 gli Album di inediti che sono stati pubblicati, con 12 Milioni di copie vendute, i disco di diamante oltre a 100 Dischi di platino vinti oltre a 1 anno di presenza nella top ten dei dischi più venduti, oltre a vari premi ricevuti tra cui vi segnaliamo la NIAF, ben 6 tournée internazionali sia in Europa, che negli Stati Uniti e anche in Canada oltre a vari show straordinari, partendo dal primo concerto nel 1995 al Palapartenope, per passare all’Olimpya di Parigi arrivando al Radio City Music Hall di New York.
Una storia e un percorso artistico che ha portato Gigi D’Alessio a conoscere e a collaborare con alcuni dei più grandi musicisti e interpreti del mondo, come testimonia anche il parterre de roi di professionisti presente in questo nuovo album: alle chitarre Michael Thompson (collaboratore tra gli altri di Joe Cocker, Madonna, Michael Bolton, Michael Bublè, Cristina Aguilera, Mariah Carey), al basso: Pino Palladino (The Who, Paul Young, Tears for Fears, Elton John, Eric Clapton, Phil Collins, Paul McCartney, Simon and Gurfunkel), alla batteria Steve Jordan (John Mayer, Rolling Stones, James Taylor, Alicia Keys, Bruce Springsteen, Stevie Wonder), ai fiati Tower of Power, agli archi la London Simphony Orchestra. E, insieme con loro, in un mix di ritmi, suoni e contaminazioni musicali dalle diverse origini, alcuni dei musicisti storici della band di Gigi: Maurizio Fiordiliso alla chitarra acustica, Alfredo Golino alla batteria, Arnaldo Vacca alle percussioni. Con i cori affidati alle voci di Frank Lo Vecchio, Rossella Ruini, Daniele Vit, Serena Caporale, la scrittura e la direzione degli archi curata da Adriano Pennino. L’album è stato registrato e mixato da Roberto Rosu.
Il titolo scelto per il nuovo album indica innanzitutto un percorso senza ombre né sotterfugi, tra storie e ricordi: “Chiaro è una parola che esprime limpidezza - sottolinea Gigi D’Alessio - ma soprattutto luce che cancella tutte le ombre, adatta quindi a un album che racconta nuove emozioni ed esperienze vissute e trasformate in musica, questa volta con un approccio più maturo e nuovo, più pacifico verso la vita e le sorprese che ci riserva”.
Una produzione intima, una creazione diretta e decisamente privata, dove si parla di emozioni importanti, che si uniscono a ritmi che sapranno travolgervi, i quali spaziano dal reggae alla dance, dagli archi al funky, con anche degli accenni di melodia italiana. Un album, che spazia per i vari generi musicali, ma che sa contraddistinguersi per l’unità artistica che arriva dalla grandissima capacità dell’artista.
Il suo primo singolo Respirare, verrà presentato alla 62esima Edizione del Festival di Sanremo, un brano che è stato immaginato dall’artista come duetto-confronto tra le varie vocalità, ma anche tra diversi tratti caratteriali, ed è per questo che Gigi D’Alessio ha voluto Loredana Bertè: “Perché mi sono emozionato pensando alla sua voce in questo contrasto”. L’interpretazione forte da Guerriera della Bertè poteva dare la giusta forza a questo gioco d’amore fra gli opposti, in modo da regalare l’energia a una ritmica decisamente travolgente.
In parallelo all’uscita dell’album e anche alla preparazione per Sanremo, D’Alessio ha finito di lavorare anche al video di Respirare che uscirà lo stesso giorno dell’album; un video che va a documentare in modo perfetto il backstage dell’incontro tra Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, oltre al grande lavoro della musica, la prova della forza e anche delle energie che scaturiscono da questo splendido quanto inedito duetto.
Durante l’autunno Gigi D’Alessio, sarà impegnato in un nuovo tour internazionale, che lo porterà all’estero con uno tra i repertori più apprezzati della musica italiana, ma anche una splendida scenografia oltre a un impianto a dir poco spettacolare di altissima qualità. In questi mesi sarà registrato e anche pubblicato un album e un DVD intitolati "Primera Fila" in ben 22 Paesi del Sudamerica, che sarà un Best of ricchissimo di duetti, al quale seguirà da Marzo 2013 una tournée nei vari paesi latinoamericani.
Per maggiori informazioni: www.gigidalessio.com