Essaouira-Mogador è l’ultimissima novità in termini di destinazioni in Marocco, in modo da poter accrescere l’offerta di località balneari dello stesso Paese; Mogador è situata proprio nel cuore di una foresta di ben 600 Ettari, una foresta protetta da una duna a dir poco spettacolare e adagiata lungo i 4 Km di spiaggia che costeggia l’Oceano.
Il lancio di questa nuova destinazione va a rafforzare la posizione internazionale del Marocco, come meta del turismo balneare proprio grazie a un’offerta diversa che va ad includere spiagge, cultura, sport, escursioni nell’entroterra e nel benessere.
Il Sofitel Essaouira Mogador Golf & Spa, è stato inaugurato la scorsa primavera, ed è il primissimo albergo a 5 Stelle di lusso che ha aperto la nuova destinazione con ben 147 Camere e suite, oltre a 28 Ville indipendenti, ristoranti e anche bar, oltre a una SPA e 2 campi da golf con 18 Buche; gli interni sono stati decorati in modo da ricreare una grande sensazione di serenità, la stessa che proverete stando nei suoi ampi spazi aperti che lo circondano, senza per questo rinunciare alla fusione tra lusso e natura per donarvi un’esperienza unica. Entro i prossimo 2013 l’offerta andrà ad arricchirsi con altri due hotel in fase di definizione con altre importanti catene internazionali tra cui vi segnaliamo il Park Hyatt.
Magdor è stato creato, per proporre e promuovere un nuovissimo tipo di turismo in Marocco, con un approccio che va ad integrarsi, ponendo un’attenzione particolare allo sviluppo sostenibile. I vari aspetti economici, ambientali e sociali sono sati presi in considerazione, sia durante la fase di creazione che nel suo sviluppo, per fare si che il grande potenziale turistico dell’area, va ad avvalersi del concetto di “Spiaggia elegante”, nel rispetto della ricchezza naturale e culturale del posto. Il progetto è stato portato a termine rispettando la cornice naturale e andando anche a sfruttare solo l’8% del territorio, proprio grazie all’uso delle più avanzate tecnologie.
Anche gli stessi 2 campi da Golf, che sono stati progettati dal campione sudafricano Gary Player, hanno 18 Buche, e sono in totale rispetto per l’ambiente in particolare per la salva guardia della risorsa più preziosa in Marocco: l’acqua, dove sono varie le iniziative ecologiche che illustrano al meglio proprio lo spirito di questo tempio dalla sviluppo sostenibile. Fra tutte ecco il sistema di Giardini Filtranti che vi permette di poter riusare fino a 10.000 Milioni di metri cubi d’acqua ogni giorno, andando a destinare all’irrigazione delle varie aree verdi della stessa area.
La città di Essaouira, caratterizzata dal suo spirito profondamente umanista, è conosciuta per essere l’ispiratrice sia di creatività che di pace con: luoghi di culto di varie religioni, che vanno ad alterarsi lungo le sue vie in totale armonia; i vicoli della stessa medina, che sono patrimonio dell’ UNESCO, sapranno riservarvi continue sorprese, dove tra gallerie d’arte e laboratori artigianali, continuando con il porto dei pescatori che dominato dai bastione in color ocra, le splendide case bianche con infissi blu e moltissimi gabbiani, che sapranno regalarvi un’atmosfera splendida, autentica e misteriosa allo stesso tempo. Essaouira, è un ameta ambitissima per chi è appassionato di surf, windsurf e anche di kitesurf, sempre alla ricerca di scenari decisamente suggestivi; la città è ormai popolarissima tanto che ospita ogni anno svariate ed emozionanti competizioni internazionali.
Inoltre vi segnaliamo che i tre festival, che s ripetono ogni anno proprio a Essaouira, i quali caratterizzano la scena artistica internazionale e sono: il Festival della Primavera Musicale degli Alizés in Aprile, il Festival della Musica Popolare Gnawa in Giugno ed il Festival dell’Andaluso Atlantico in Ottobre. Per finire la città e stata anche, fonte di ispirazione per vari artisti tra i quali segnaliamo Jimi Hendricks e Orson Welles.
Per maggiori informazioni: www.visitmorocco.com - www.marrakech.travel