giovedì 11 aprile 2013

DOCframe - Viaggio in Provincia: presentati i 4 Cortometraggi

Storia, magia e suggestioni della Brianza nelle immagini dei quattro cortometraggi che sono stati presentati presso la sala cinema dell’ Ex-Manifattura Tabacchi di Milano,  sede del Centro Sperimentale di Cinematografia e di Cineteca Italiana.

Questi cortometraggi inaugurano il format DOCframe-Viaggio in Provincia, realizzati per valorizzare la storia ma anche la cultura e i beni architettonici e paesaggistici di Monza e Brianza. Il format, è prodotto dalla Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia usufruendo di un cofinanziamento del bando “Contesi Creativi”, promosso dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e dalla Provincia di Monza e della Brianza con l’obiettivo di intercettare innovative modalità di valorizzazione del patrimonio e del territorio.

In collaborazione con Agis Milano, i cortometraggi saranno proiettati durante la Festa del Cinema in programma dal 9 al 16 Maggio prossimo in tutte le sale nazionali aderenti, oltre che proiettati durante un’ evento speciale a Monza e presso il MIC (Museo Interattivo del Cinema).

"Abbiamo voluto stimolare la creatività sotto ogni profilo, coinvolgendo i giovani talenti del Centro Sperimentale di Cinematografia all'interno di un progetto ampio come quello del Distretto Culturale Evoluto - spiegano il Presidente Dario Allevi e l'Assessore alla Cultura Enrico Elli - La partnership con la Fondazione Monza e Brianza va proprio in questa direzione, certi come siamo che gli investimenti nella Cultura, anche adesso, possano far ripartire nuovi comparti produttivi, con ricadute positive per tutti".

La Fondazione ha riconosciuto nel progetto una modalità innovativa di valorizzazione del patrimonio storico ed artistico del territorio di Monza e Brianza - aggiunge Marta Petenzi, Segretario Generale della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza - attraverso gli occhi di giovani artisti che hanno avuto l’opportunità di impegnarsi in un processo produttivo reale, di sicuro stimolo e motivazione, rendendo fruibile ad un pubblico trasversale luoghi storici del nostro territorio. La partnership, avviata sin dal 2006 con la Provincia di Monza e Brianza in ambito culturale, rappresenta un esempio importante di valorizzazione e di messa in sinergia delle risorse esistenti”.

Non posso che ringraziare la Provincia di Monza e della Brianza e la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza per aver creduto, sin da subito, nel progetto culturale del Centro Sperimentale di Cinematografia - conclude Bartolomeo Corsini, Direttore della Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia - Gli allievi hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova con una committenza reale. Un esempio di collaborazione tra Istituzioni pubbliche che fa onore al territorio e alle persone che lo amministrano”.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecsc.it