giovedì 6 agosto 2015

Cipro, vi invita al suo Festival Enogastronomico

Dal 28 Agosto al 7 Settembre Cipro celebrerà il Festival del Vino a Lemesos. Nato nel 1961, l'anno successivo in cui Cipro ottenne l’indipendenza, il Festival é un vero e proprio evento annuale della tradizione cipriota, gioioso, coinvolgente per i locali ed anche per i visitatori, che ha ance allargato la sua reputazione oltre i suoi confini Nazionali.

Ogni anno la città si trasforma in un polo d’attrazione per migliaia di ciprioti e turisti che si danno appuntamento presso i Giardini Municipali. Si stimano circa 15.000 visitatori. Segnate  in agenda questi 10 giorni e celebrate la ricchisima e millenaria tradizione vinicola di Cipro.


Il Museo del Vino Cipriota si trova nel villaggio di Erimi, nel cuore della zona di produzione vitivinicola dell’isola, è aperto tutto i giorni dalle 9 alle 17 e conduce il visitatore in un affascinante viaggio attraverso la storia dell’enologia cipriota. Fotografie e presentazioni audiovisive, antiche giare e recipienti, calici medievali e vecchi documenti toccano ogni aspetto della produzione di vino.

I festeggiamenti continuano proprio con il Grape Feast nei villaggi di Lofou, Vasa e Arsos che nelle giornate del 13-20 e 27 Settembre dove si organizzano vari eventi che sono dedicati all’uva. Durante questi giorni potrete degustare i vini, assistere a performance musicali, spettacoli folcloristici e osservare i metodi di produzione del “palouze” budini di mosto d’uva e del “shoushouko”, la tipica “collana” di mandorle rivestita di mosto d’uva, mentre nei villaggi di Koilani e Vouni si festeggia il 4 e il 18 Ottobre.

Il 6 Settembre la regione dei Mt. Troodos invece festeggerà il Festival dei dolci e dei prodotti da forno (Pastry and Baking Goods Festival) nella piazzetta del villaggio di Galata che ha  una lunga tradizione nella produzione di pane e paste grazie ai numerosi mulini che circondano la zona. Verranno anche organizzati degli eventi culturali e dimostrazioni culinarie. Nel villaggio potrete ammirare ben 4 chiese affrescate di cui la “Panagia Podithou”, inserita nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell’Unesco.

Per maggiori informazioni:  www.turismocipro.it